Orto a Km0

Il nostro orto a km0 viene coltivato esclusivamente con concimi organici lasciati riposare per almeno 6 mesi. Le nostre piantine nascono da sementi antichi (non geneticamente modificati e non ibridi).

Non utilizziamo né pesticidi né concimi chimici o tantomeno veleni chimici. Facciamo la rotazione delle colture e applichiamo la tecnica della consociazione.

Che cosa significa consociazione? Alcune colture se piantate vicine si aiutano nella crescita.

I nostri prodotti sono freschi, perché vendiamo direttamente in azienda, o meglio, sul luogo di coltivazione (orto a km0). Raccogliamo al momento insieme ai nostri clienti ed in base alle loro richieste.

Adottiamo questa tipologia di vendita (orto a km0) direttamente sull’azienda, perché speriamo di riuscire a cambiare le abitudini di acquisto dei nostri potenziali clienti. L’acquisto dei prodotti sul posto (orto a km0) porta una serie di benefici sia in termini economici, salutistici e ambientali.

Orto km0: Consumo Ecosostenibile

Proviamo ad elencarvene qualcuno:
1- acquistare presso le aziende agricole vicine significa mangiare prodotti più freschi e ci insegna, grazie alla sua rotazione, la stagionalità dei prodotti del nostro territorio;
2- ci consente un risparmio sui costi di trasporto e una minor emissione di anidride carbonica, migliorando così l’ambiente;
3-  ci consente di conoscere direttamente il produttore agricolo che ci accoglie nella sua azienda e ci permette un contatto diretto con la natura.

Secondo voi è meglio acquistare in mezzo alla natura con gli uccellini e le farfalle o in un supermercato con centinaia di persone?

Lo sappiamo che per chi vive in grandi città è difficile e complicato acquistare in mezzo alla natura. Ma crediamo che, con impegno ed organizzazione, ognuno di noi può fare qualcosa per migliorare il nostro pianeta.

Possiamo quindi affermare che l’Agricoltura a km0 e la Spesa a km0 sono una filosofia di consumo ecosostenibile.

Le aziende agricole che aprono le porte delle loro aziende ai consumatori dando la possibilità di poter acquistare prodotti genuini e di prima scelta senza dover passare per forza attraverso intermediari.

 



it_IT
it_IT en_US