Uova fresche

Come produciamo le nostre uova fresche?

Le nostre uova fresche sono il risultato di galline allevate a terra. Facciamo questo perché vogliamo solo galline felici e sane. Infatti ci prendiamo cura di loro ogni giorno. Le nostre galline sono libere di razzolare sane e felici alimentandosi con tutto ciò che trovano in natura. Compriamo mangimi NO OGM e inoltre le nutriamo con le verdure del nostro orto a Km0.

Escludiamo totalmente i trattamenti con ormoni, antibiotici e medicinali di ogni genere nel rispetto della salute e del benessere delle nostre galline. La raccolta e la selezione delle uova fresche viene eseguita rigorosamente a mano, una ad una, più volte al giorno.

Facciamo tutto questo perché l’uovo è il risultato di quello che una gallina mangia. Per questo le nostre uova sono particolarmente gustose e fresche.

Come riconoscere un uovo di qualità?

Vi vogliamo dare qualche consiglio su come potete riconoscere un uovo di qualità:
1- quando l’uovo è perfettamente fresco, presenta un caratteristico aspetto opaco e untuoso dovuto ad un sottilissimo strato di mucina che si deposita sulla sua superficie poco prima che venga deposto;
2- l’albume a sua volta è suddiviso in due parti, una solida maggiormente ricca di proteine e l’altra più liquida che corrisponde alla parte meno proteica. Tanto più la parte solida dell’albume sarà riconoscibile rispetto a quella liquida, tanto maggiore sarà la qualità dell’uovo.

Come riconoscere un uovo fresco?

Come riconoscere un uovo fresco:

1- si può immergere un uovo crudo (senza romperlo!) in una bacinella piena d’acqua, quando è fresco andrà a fondo, altrimenti se resterà in superficie sarà meno fresco;

2- se si cucina sodo e una volta cotto si sbuccerà troppo facilmente significa che l’uovo non è molto fresco, invece più l’uovo sarà fresco tanto quanto maggiore sarà la fatica di sbucciarlo.

 


  • Le nostre uova

it_IT
it_IT en_US